esteri

Il papa prima del papa. Chi era Bergoglio in Argentina prima di diventare Francesco  IL VIDEO DI PADRE ENZO FORTUNATO 

Redazione online Redazione online
Pubblicato il 22-02-2018

Abbiamo visitato la Buenos Aires di José Maria Bergoglio, del ragazzo che era prima di diventare uomo e papa.


Abbiamo visto il sereno quartiere Flores, che in spagnolo significa "Quartiere dei fiori". Il luogo che lo ha visto crescere, giocare a pallone come i ragazzi della sua età e scoprire la sua vocazione. 


Proprio nella modesta chiesa di San Giuseppe, quando aveva 17 anni, il Signore gli mostrò la sua vocazione. A ricordare José Maria, una targa che recita così: "In questa chiesa Giorgio Maria Bergoglio iniziò la vita sacramentale e apostolica". A pochi metri di distanza il suo primo confessionale; poco più in là il Cristo dei poveri, il crocifisso che ha suscitato i primi progetti di Bene nella sua vita. 


E ancora: la Plaza de Mayo, la casa Rosada (la sede del governo), la cattedrale in cui recitava le omelie al popolo di Dio, il convento francescano dove andava a comprare il miele... 


IN QUESTO VIDEO ecco alcune delle tappe dello Spirito Santo nella vita di papa Francesco, ripercorse con Padre Enzo Fortunato, pellegrino in Argentina sulle orme di Francesco. 


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA